MODIFICHE AL DECRETO LEGISLATIVO 81/08

02 marzo 2022

MODIFICHE AL DECRETO LEGISLATIVO 81/08

 

Provvedimento:                                                                                Legge 17 dicembre 2021 n.215

Entrata in vigore:                                                                             21 dicembre 2021

Il provvedimento in oggetto ha apportato alcune importanti modifiche al testo del D.Lgs. 81/2008.

Alcune di queste, quelle relative all’articolo 14 sulla sospensione dell’attività imprenditoriale, sono già state oggetto di una nostra precedente circolare del Novembre 2021, rispetto ai contenuti della quale la legge di conversione del DL 146/2021 ha solo aggiunto la voce 12-bis all’Allegato I del decreto 81: “Mancata notifica all'organo di vigilanza prima dell'inizio dei lavori che possono comportare il rischio di esposizione all'amianto”. Sul tema quindi non torneremo in questa sede. 

Altre riguardano aspetti di organizzazione e coordinamento degli organi di controllo ed il funzionamento del SINP (Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione) e non saranno affrontate in questa sede.

Per quanto riguarda i nuovi obblighi formativi in capo a DATORI DI LAVORO e PREPOSTI rinviamo qualsiasi approfondimento all’uscita del nuovo Accordo Stato-Regioni previsto entro il 30.06.2022.

La presente circolare vuole invece concentrarsi su alcune modifiche sostanziali che riguardano una figura importante della gestione della sicurezza in azienda:

  • Preposto(individuazione e compiti)

e uno strumento di prevenzione fondamentale:

  • Addestramento

Scaricate il documento allegato per leggere la circolare completa. 

Si consiglia una attenta lettura del documento in quanto contiene informazioni rilevanti.