messa a terra

verifiche periodiche

07 febbraio 2020

Verifiche periodiche impianti elettrici di messa a terra

 

VERIFICHE PERIODICHE IMPIANTI DI MESSA A TERRA E SCARICHE ATMOSFERICHE; NOVITA’ DECRETO MILLEPROROGHE

 

A seguito dell’entrata in vigore del decreto milleproroghe (D.L. N° 162 del 30/12/2019) i datori di lavoro sono tenuti a comunicare tempestivamente all’INAIL, per via informatica, il nominativo dell’Organismo incaricato di effettuare le verifiche periodiche degli impianti elettrici di messa a terra, dei dispositivi di protezione dalle scariche atmosferiche e degli impianti elettrici installati in luoghi con pericolo di esplosione.

 

In attesa che il sistema per l’invio telematico venga attivato dall’INAIL, la comunicazione deve essere inviata via PEC alle unità territoriali competenti dell’INAIL stessa utilizzando il modello riportato alla pagina seguente.

 

Per Bergamo l’indirizzo PEC da utilizzare è il seguente: bergamo-ricerca@postacert.inail.it

 

Non è specificato se la comunicazione debba essere inoltrata ad ogni verifica o solo quando si cambia l’organismo verificatore.

 

Per gli impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione è richiesta anche l’omologazione di messa in servizio da parte dell’ATS (art. 5), ma questo non deve essere comunicato.

 

Le verifiche periodiche di cui tratta il nuovo articolo 7-bis del DPR 462/2001 sono quelle di cui agli articoli 4 (messa a terra e scariche atmosferiche) e 6 (luoghi con pericolo di esplosione, verifiche biennali successive alla prima omologazione dell’ATS).

 

Per la compilazione del modulo è utile l’assistenza del Vostro elettricista di fiducia,

 

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci chiedendo di parlare con un Tecnico.

 

TEL. 035953926

Email: info@tslservizi.it