Corso di aggiornamento RLS- rappresentante dei lavoratori

17 aprile 2020

Corso di aggiornamento RLS- rappresentante dei lavoratori CORSO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Con la presente comunicazione si vuole richiamare la Vostra attenzione sull’obbligo di aggiornamento del corso per RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI SULLA SICUREZZA.

La formazione iniziale deve essere periodicamente aggiornata. La durata minima dei corsi di aggiornamento è stabilita nei contratti collettivi di lavoro. Se questi non forniscono indicazioni più restrittive, l’aggiornamento deve essere di almeno 4 ore per RLS di aziende da 15 a 50 addetti e almeno di di 8 ore per RLS di aziende con oltre 50 addetti (comma 11 dell’art. 37 del D.Lgs. 81/2008). Per aziende con addetti inferiori a 15 vige comunque l’obbligo di un aggiornamento periodico della formazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (art. 37 comma 6 D.Lgs. 81/2008) e la definizione della periodicità, se non stabilita dal contratto di lavoro, è responsabilità del datore di lavoro. Per quest’ultimo caso si suggeriscono almeno 4 ore di aggiornamento.

Al fine di poter supportare adeguatamente le aziende nell’ambito dell’applicazione di tale obbligo, la scrivente società PROPONE un primo incontro di aggiornamento della durata d 4 ore.

Per coloro che avessero dubbi si suggerisce di contattare i nostri tecnici ai consueti numeri telefonici (035953926).