Aggiornamento addetti antincendio - rischio basso

14 novembre 2019

Aggiornamento addetti antincendio - rischio basso

Come noto in ogni azienda devono essere presenti addetti antincendio debitamente formati; la formazione di questi addetti deve avvenire in relazione alla classificazione del rischio di incendio (BASSO, MEDIO, ALTO) e secondo un programma ben preciso come previsto dal DM 10/3/98.

L’articolo 37 comma 9 del decreto legislativo 81/08 prevede altresì che detta formazione debba essere periodicamente aggiornata ma non ha fissato termini temporali entro i quali procedere a tale aggiornamento; nemmeno la legislazione successiva ha mai stabilito la periodicità di tale aggiornamento.

E’ tuttavia opportuno, vista l’importanza del ruolo che tali addetti possono svolgere in caso di emergenze, che pur in assenza di indicazioni di legge ben precise si proceda ad un aggiornamento del corso che li ha qualificati; si evidenzia in tal senso che le indicazioni verbali generalmente fornite dai vari ispettori dell’ASL in questi ultimi anni facciano riferimento in linea di massima ad una periodicità quinquennale.

E’ nostra intenzione quini sposare tale indicazione e proporla alle Azienda nostre clienti.

Per tale motivo vi invitiamo a verificare la data del corso di formazione dei Vs. addetti antincendio e, qualora superiore a 5 anni fa, iscriverli al prossimo corso di aggiornamento che si terrà presso la nostra sede in data 30.10.2015 utilizzando il modulo allegato.